LE PUNTE A CANNONE MONOTAGLIENTI


CARATTERISTICHE DELLE PUNTE A CANNONE

Le punte a cannone Foret 3/4 S.r.l. sono composte da una cuspide in metallo duro, un tubo profilato in acciaio e un attacco per il fissaggio al mandrino.

LA CUSPIDE

La cuspide della punta, in metallo duro integrale, presenta una leggera conicità che si estende lungo tutta la sua lunghezza, il cui angolo può variare a seconda del materiale da lavorare, ed è necessaria al fine di ridurre al minimo il rischio di grippaggio.
A causa della caratteristica conicità longitudinale, dopo varie riaffilature, il diametro della punta diminuisce comportando la perdita di tolleranza della stessa.
In casi specifici, la cuspide, può essere rivestita con TIN, TICN, TIALN o altri materiali al fine di prolungarne durata ed efficienza.

LO STELO DELLA PUNTA

Lo stelo della punta è un tubo di acciaio sul quale viene profilata una gola a forma di ‘V’.
Le sue caratteristiche meccaniche di resistenza alla torsione, un foro della giusta dimensione da garantire il corretto flusso di refrigerante e la gola a ‘V’ per l’evacuazione del truciolo lo rendono adatto allo scopo della foratura profonda.

L’ATTACCO DELLA PUNTA

L’attacco della punta varia a seconda delle specifiche esigenze del cliente e della macchina usata. Il programma delle punte standard Foret 3/4 S.rl. prevede un attacco cilindrico (cod. SD00) Ø25 x 50mm su punte di lunghezza inferiore o uguale a 1000mm e un attacco cilindrico (cod. CS00) Ø25 x 70mm su punte di lunghezza superiore a 1000mm. In ogni caso è possibile richiedere la sostituzione dell’attacco al momento dell’ordine, o chiedere una punta senza attacco per poterla utilizzare con una pinza ER bloccandola direttamente sullo stelo.

I VANTAGGI DELLE PUNTE A CANNONE